Presentazione
DIF, struttura di consulenza, di promozione e di sviluppo di sistemi di franchising italiani e internazionali, nasce nel
In questi anni di attività l’azienda ha costituito un solido team di collaboratori distribuiti sul territorio nazionale per assicurare i servizi di promozione e di assistenza ai franchisor ed un pool di professionisti specializzati nelle principali attività di supporto alla realizzazione e allo sviluppo di reti di franchising.
Complessivamente, nell’ambito della formula franchising, sono stati effettuati un centinaio di interventi consulenziali specifici e mirati su progetti di franchising, nelle varie aree di interesse delle aziende clienti.
Nel marzo 2007 DIF consolida la sua presenza sul mercato trasferendo l’intera struttura, direzionale e operativa, nella nuova sede di Bologna.
Per l’occasione viene fondata DIF & CO. S.r.l., società che ha acquisito il marchio DIF e che oggi gestisce tutti i servizi ad esso connessi.
gennaio 1996 per iniziativa di Luca Fumagalli.In questi anni di attività l’azienda ha costituito un solido team di collaboratori distribuiti sul territorio nazionale per assicurare i servizi di promozione e di assistenza ai franchisor ed un pool di professionisti specializzati nelle principali attività di supporto alla realizzazione e allo sviluppo di reti di franchising.
Complessivamente, nell’ambito della formula franchising, sono stati effettuati un centinaio di interventi consulenziali specifici e mirati su progetti di franchising, nelle varie aree di interesse delle aziende clienti.
Nel marzo 2007 DIF consolida la sua presenza sul mercato trasferendo l’intera struttura, direzionale e operativa, nella nuova sede di Bologna.
Per l’occasione viene fondata DIF & CO. S.r.l., società che ha acquisito il marchio DIF e che oggi gestisce tutti i servizi ad esso connessi.
“DIF, nell’ambito dell’attività giornalistica ed editoriale dei suoi componenti, ha realizzato oltre 500 articoli specializzati sul franchising e sulla distribuzione commerciale, pubblicati su testate quali Millionaire, AZ Franchising, Espansione, Largo Consumo, Estetica, Moda & Marketing, Solofranchising, Guida Viaggi.
DIF ha inoltre ideato e curato la realizzazione delle otto edizioni della Guida “Franchising Italia” dal 1992 al 1999, pubblicazione annuale e specialistica edita da Editrend S.r.l e di manuali sull’argomento, come “Top 30 – Franchisors”, “Pocket Franchising” e “Millionaire Top Franchising”, edizioni dal 2003 al 2013.
“Il Franchising mi conviene?”, realizzato da Luca Fumagalli ed editato nel settembre 2002, è stato distribuito in allegato alla rivista Millionaire-Intraprendere in oltre 150.000 copie.
“E ora faccio un franchising – diventare franchisor”, realizzato da Luca Fumagalli, 96 pag., è stato distribuito in allegato a Millionaire, giugno 2004, in circa 100.000 copie.
“E ora divento un franchisee – diventare franchisee”, realizzato da Luca Fumagalli, 96 pag., è stato distribuito in allegato a Millionaire, luglio-agosto 2004, in circa 100.000 copie.
Luca Fumagalli fa parte del Comitato di Formazione dell’associazione Italiana del Franchising.
Nell’ambito dell’attività di formazione, comunicazione e pubbliche relazioni, DIF è intervenuta, con i suoi componenti in qualità di relatori, a trasmissioni televisive e radiofoniche e a numerosi convegni e congressi organizzati sul tema del franchising. Tra i più recenti:
- Franchising Congress 2001 e 2002, Milano;
- Convegni organizzati da IRI – Istituto di Ricerca Internazionale – 2001 e nel 2002 Milano;
- Convention annuali di noti franchisor (GiraMondo Viaggi, Domotecnica, Tecnocasa, Fruscìo, ecc.);
- Convegno organizzato in collaborazione con Allen & Overy: “Lo sviluppo delle reti in franchising”,
- implicazioni giuridiche, finanziarie e di comunicazione. Marzo 2004;
- Corsi di formazione per responsabili franchising, realizzati da FORMAPER per Assofranchising, 2004 e 2005, Milano.
- Corsi di formazione per Assofranchising sui più diversi temi legati alla formula dal 2005 al 2013.
- Webinar per Web Franchisee Expo edizione 2012 e 2013.
DIF, fin dal 1996 ha partecipato e partecipa alle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali di settore, Luca Fumagalli tiene seguitissimi seminari per aspiranti franchisee e franchisor.”
SERVIZI
Le aziende italiane interessate a strategie di sviluppo in franchising possono usufruire dei seguenti supporti:
- Analisi di fattibilità
- Check-up di sistema
- Costruzione di progetto
- Revisione di progetto
- Avviamento di rete
- Recruiting: ricerca e selezione candidati
- Scouting: predisposizione sistema e formazione responsabili
- Ricerca, selezione, valutazione location
DIF Area Comunicazione
- Assistenza immagine coordinata
- Pubbliche relazioni
- Pianificazioni media
- Multimedia Recruiting Package
- House organ e Newsletter
- Organizzazione di eventi
- Animazione di rete
- Visual merchandising
- Selezione di personale specializzato, franchise oriented
- Corsi di formazione mirati, responsabili franchising, responsabili sviluppo
- Controllo e monitoraggio di rete
1 – LE PROFESSIONI DEL FRANCHISING: RESPONSABILE FRANCHISING, RUOLO, FUNZIONI E CARATTERISTICHE
OBIETTIVI
- Comprendere il ruolo determinante del Responsabile Franchising all’interno di una struttura aziendale realmente franchise-oriented.
- Analizzare le funzioni nel sistema organizzativo dell’azienda e le interazioni con lo staff.
- Conoscere ed utilizzare i sistemi di monitoraggio e di gestione della rete franchising.
A CHI È RIVOLTO
- Ai Titolari e Amministratori Delegati di reti di franchising in fase di start-up.
- Ai Manager, ai Direttori Commerciali e ai Responsabili della formazione/marketing/comunicazione così come ai loro assistenti nella funzione.
- Ai Responsabili Franchising e ai Responsabili d’Area di reti emergenti e consolidate.
- Ad aspiranti Responsabili Franchising e Responsabili d’Area che abbiano già maturato qualche esperienza in aziende Franchisor.
2 – IL RECRUITING E LA CRESCITA DELLE RETI: IL RUOLO DEL RESPONSABILE SVILUPPO
OBIETTIVI
- Comprendere il ruolo e le interazioni con il sistema organizzativo dell’azienda franchisor.
- Conoscere ed utilizzare la documentazione e gli strumenti di recruiting.
- Come esercitare una efficace attività di recruiting.
A CHI È RIVOLTO
- Ai Titolari e Amministratori Delegati di reti di franchising in fase di start-up.
- Ai Manager, ai Direttori Commerciali e ai Responsabili della formazione/marketing/comunicazione così come ai loro assistenti nella funzione.
- Ai Responsabili Franchising e ai Responsabili Sviluppo di reti emergenti e consolidate.
- Ai Promotori Sviluppo Franchising indipendenti.
- Ad aspiranti Responsabili Sviluppo Franchising o Promotori che abbiano già maturato qualche esperienza in ambito di franchising.
3 – FRANCHISING E FORMAZIONE CONTINUA: IL RUOLO DEL TRAINING MANAGER
OBIETTIVI
- Comprendere il ruolo di “tesoriere” del know-how aziendale.
- Analizzare le necessità di trasferimento del know-how per strutturare percorsi formativi efficaci.
- Conoscere ed utilizzare i Manuali Operativi e gli altri strumenti di trasferimento del know-how.
A CHI È RIVOLTO
- Ai Titolari e Amministratori Delegati di reti di franchising in fase di start-up o consolidate.
- Ai Manager, ai Direttori Franchising, Responsabili Franchising e Responsabili Area Franchising, ai Responsabili del marketing/comunicazione/selezione e formazione del personale, così come ai loro assistenti nella funzione.
- Ai Responsabili della Formazione/Training Manager di reti emergenti o consolidate.
- A Formatori professionisti interessati ad operare nell’ambito di reti di franchising.
- Ad aspiranti Formatori che abbiano già maturato qualche esperienza in ambito di franchising e/o di formazione.
4 – LA SPECIFICITÀ DELLA COMUNICAZIONE NEL FRANCHISING: IL RUOLO DEL RESPONSABILE IMMAGINE E MARKETING
OBIETTIVI
- Il sistema di comunicazione integrata a tre vie tipico del franchising.
- Ruolo e interazioni in una organizzazione franchise-oriented.
- Conoscere ed utilizzare i sistemi di comunicazione in un rete franchising.
A CHI È RIVOLTO
- Ai Titolari e Amministratori Delegati di reti di franchising in fase di start-up o consolidate.
- Ai Manager, ai Direttori Franchising, Responsabili Franchising e Responsabili Area Franchising, ai Responsabili della selezione e formazione del personale, così come ai loro assistenti nella funzione.
- Ai Direttori/Responsabili delle divisioni marketing/comunicazione/immagine di reti emergenti o consolidate.
- A consulenti di marketing/immagine/comunicazione interessati ad operare nell’ambito di reti di franchising.
- Ad aspiranti al ruolo che abbiano già maturato qualche esperienza in ambito di franchising o di marketing/immagine/comunicazione.
DIF Consulenza Franchising
Corte Isolani 2
40125 Bologna
Tel. 051.5871040 – Fax 051.5870634
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