sabato 15 novembre 2014

INFRANCHISING2015 - il mondo dell'affiliazione secondo "Millionaire"

Allegato della rivista Millionaire ( nov 2014)
Cos'è ILFRANCHISING - Il franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi desidera avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa a un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante o franchisor) e dall'altra una società o persona fisica (affiliato o franchisee) che aderisce a questa formula.

LA PREFAZIONE (di Luca Fumagalli) - E' ora di lasciarsi alle spalle il lungo periodo della crisi e parlare di futuro. I migliori imprenditori hanno ormai smesso di piangere sul latte versato e cominciano a guardare aventi, alle grandi opportunità che la ripresa può offrire. In uno scenario economico ancora tutto da decifrare, sia nel mercato interno si in quelli internazionali, tra le poche certezze ce n'è una che riguarda proprio la formula del franchising, in grado di recitare un ruolo da protagonista per i prossimi decenni. Vediamo perché…
altri argomenti trattati nella prefazione:
- "meglio sbagliare da soli o far bene in compagnia?"
- "L'unione fa la forza"
- "Flessibili si vince"
- "win, win, win"

L'AUTORE 
Luca Fumagalli tra il 1985 e il 1987, nella duplice veste di imprenditore nell’azienda di abbigliamento di famiglia e di studente universitario comincia ad interessarsi ad argomenti legati alla distribuzione commerciale ed al franchising.
Ben presto decide di applicare questa formula innovativa: dal 1987 al 1988 ristruttura la propria impresa, organizzando un progetto di franchising di produzione.
Nel 1988 inaugura il primo di una ventina di punti vendita in franchising che costituiscono una piccola catena specializzata in abbigliamento femminile di target medio-alto.
Nel 1990 avvia la carriera giornalistica, di pari passo con la propria attività, contribuendo alla nascita della rivista Millionaire, oggi una delle pubblicazioni di argomento economico più note e diffuse in Italia, in particolare ideando e sviluppando la sezione franchising alla quale collabora mensilmente.
Le sempre più numerose richieste di interventi ad alta specializzazione sui singoli progetti da parte di imprese e di privati ed il progressivo approfondimento delle problematiche del franchising e della distribuzione commerciale diventano oggetto di una specifica attività professionale.
Nel gennaio 1996 fonda DIF – Developing International Franchise.
Nel 1997 acquisisce dall’Inghilterra una licenza Master di distribuzione in franchising.
Nel marzo del 2007, trasforma DIF in DIF & CO. S.r.l., consolidando le attività legate al franchising, consulenza e distribuzione, in un’unica struttura.

IN SOMMARIO:
- il focus sul settore
- 10 passi per scegliere bene
- 11 step per aprire
- i social e la comunicazione
- il portale
- la community
- le associazioni e il calendario delle fiere
- 27 marchi selezionati per voi

Nessun commento:

Posta un commento